Comune di San Marco Argentano » Note Legali » Ufficio Relazioni Con Il Pubblico

 

CARATTERE: 

carattere Medio Carattere Grande Carattere Grande



albo pretorio

amministrazione trasparente

STATUTO E REGOLAMENTI

organi governo

uffici e servizi

ac

ambito territoriale

se

lpo

tributi

contatti

CONSULTE

Servizi on-line

 

Fatturazione Elettronica

autocert

area dl

IUC

iuc 2016

raccolta differenziata

suap

SUE

SIT

SERVIZIO CIVILE

Censimento Obbligatorio Amianto

clic lavoro

 

SOCIAL

turismo

fotogalleri

cs

rs

QUOTIDIANO PA

ARCHIVIO NOTIZIE

F

app san marco

FL

associazioni accreditate

LINK UTILI

 
Provincia di COSENZA
Regione CALABRIA
Bollettino Ufficiale della Regione Calabria
Gazzetta Ufficiale
Visure Catastali OnLine

no ndranghetapa

bussola

ac

statistiche

AREA RISERVATA

AREA RISERVATA

RSS di - ANSA.it

Ufficio Relazioni Con Il Pubblico

La legge 150 del 2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possano assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico.

Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.

Questa attività è strettamente collegata all'ascolto dei cittadini, alla gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi e alla gestione del disservizio: proprio da queste due attività, e in particolar modo dalla seconda, possono scaturire alcuni dei procedimenti amministrativi a cui si faceva riferimento in precedenza. In questo senso viene anche stimolata la partecipazione civica da parte degli stessi cittadini all'attività dell'amministrazione.

In tal senso, una delle funzioni principali cui devono assolvere soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico è la comunicazione esterna, ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l'esterno.

Al tempo stesso, coloro che si occupano di relazioni con il pubblico devono assicurarsi che anche la comunicazione interna all'organizzazione circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.

La gestione dei rapporti con il pubblico presuppone anche competenze e abilità di comunicazione interpersonale: infatti il rapporto con il pubblico e il cliente esterno sottostanno alle medesime regole e dinamiche di qualsiasi rapporto interpersonale.

Rispetto alla funzione di informazione, oggi diventa sempre più rilevante la strumentazione tecnologica: grazie ad essa si può strutturare una nuova modalità di comunicazione telematica che imposta diversamente i rapporti sia con l'utente esterno sia internamente alle stesse organizzazioni.
Infatti cambia proprio il modo stesso di gestire il servizio, che viene fatto tramite modelli a rete, per cui ci si muove verso l'integrazione tra gli enti, da un punto di vista strutturale e tra i servizi che ciascuno di loro eroga: esempi di queste forme di integrazione sono gli sportelli polifunzionali e le reti civiche.

Comune di San Marco (Cs)

Partita Iva: 00389920786
Via Roma n.14 - 87018 San Marco Argentano (Cs)

Tel: 0984512089

 

Partita Iva: 00389920786
Via Roma n.14 - 87018 San Marco Argentano (Cs) - See more at: http://www.comune.sanmarcoargentano.cs.it/citta/?superPag=118#sthash.zocMFSsh.dpuf
HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.108 secondi
Powered by Asmenet Calabria